Alopecia Areata

 Home / Problemi di capelli / Alopecia Areata

Alopecia areata: un fenomeno ancora poco noto.

Sarà perché è una delle cause più comuni dell'anomala caduta dei capelli, ma l'alopecia areata è un fenomeno ancora poco studiato. Si calcola che il 2% della popolazione ne soffra, ma il dato è costantemente in aggiornamento e la comunità scientifica è particolarmente attenta.

alopecia areata

Dell’alopecia areata non è ancora stata confermata una vera e univoca causa, che consentirebbe quanto meno di prevederne la manifestazione ed elaborare una cura.

Per giustificare la manifestazione dell’alopecia areata sono state messe in campo le alterazioni nervose, gli squilibri ormonali, le infezioni locali, l’ereditarietà genetica e tutti i casi di alterazione del ritmo sonno-veglia, con conseguente predisposizione ad accumulare ansia e stress.
Ciò che è certo è che l’alopecia areata si può riconoscere dall’improvvisa comparsa di chiazze prive di peli, di forma per lo più rotondeggiante. Può apparire in qualunque parte del corpo compresa la testa e non fa particolari distinzioni di sesso o di età. Può quindi colpire anche in età adolescenziale e infantile, con prevedibili e dirompenti effetti a livello psicologico. La caduta di capelli nell’alopecia areata colpisce solo i follicoli in anagen, che è la fase più vulnerabile del ciclo. In pratica è come se i capelli non riuscissero a completare la loro fase di crescita.

Si può intervenire sull’alopecia areata attraverso la stimolazione del cuoio capelluto e della circolazione sanguigna. I trattamenti laser per capelli sono considerati tra i migliori rimedi per stimolare l’attività follicolare e favorire la ricrescita dei capelli, anche nel caso dell’alopecia areata. La tecnica della laserterapia è completamente indolore e priva di effetti collaterali: agisce stimolando il metabolismo dei follicoli, rallentando la perdita di capelli e accelerandone la ricrescita. Per definire l’utilità di un trattamento di laserterapia è tuttavia necessario sottoporsi ad un check-up gratuito dei capelli. 

Gli specialisti dell’Istituto Svizzero Dermes  sono in grado di identificare ogni tipo di problema di capelli proponendo, nel caso, rimedi che permettono di contrastare efficacemente la caduta dei capelli. Prenotare il test del capello è un buon modo per cominciare.